La Dr.ssa Rita  Bartolini è nata in provincia di Arezzo nel 1955.

Si è laureata in Pedagogia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Filosofia all'Università Statale di Milano.

Ha successivamente conseguito il Master in Pedagogia Clinica all' I.S.F.A.R. di Firenze.

I primi anni della sua carriera l'hanno vista docente presso la Scuola dell'infanzia in Svizzera e la Scuola primaria in Italia.

E' docente-tutor presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Milano - Bicocca.

Già consulente per l'area pedagogica all'Ospedale di Circolo di Varese nel Servizio di Audiovestibologia dove si occupa:

- di progetti di riabilitazione per bambini e ragazzi con impianto cocleare e protesi acustiche;

- counseling ai genitori;

- formazione del personale interno;

- formazione degli insegnanti e degli educatori sul territorio nazionale.

Esercita la libera professione in qualità di pedagogista clinico da più 20 anni.

In modo particolare la consulenza pedagogica si rivolge ai genitori e agli insegnanti per problemi di tipo comportamentale, cognitivo e di gestione delle prassi educative quotidiane e parentali.

 

 

E' autrice di  articoli e interventi riguardanti gli aspetti educativi e scolastici per bambini e ragazzi nelle aree dell'apprendimento e dei disturbi specifici dell'apprendimento.

E' stata docente nei corsi di formazione per docenti di sostegno e altresì docente nei corsi universitari sempre per docenti di sostegno.

E' consulente sia nelle Scuola dell'Infanzia che nelle Scuole Primarie e Secondarie per le quali progetta e intrattiene corsi di formazione.

Ha partecipato a numerosi convegni relativamente agli aspetti patologici, di inclusione scolastica e di progettazione didattica.

L'attività assistenziale e di ricerca appartengono all'impegno quotidiano che caratterizza la sua professione e la libera attività.

Circolare icona della posta

Tel: 0333 237811 

Via Cimabue 20, Varese

Cel : +39 3406991299 

Icona Telefono