Dott.ssa Irene Dall'Ora

È laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale sul questionario “IT-MAIS”, indagante le abilità uditive in bambini da 0 a 24 mesi, presentata al XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria a Milano.

Ha svolto il tirocinio in diverse strutture tra cui l’Ospedale Niguarda, l’Ospedale Policlinico di Milano e l'Istituto Don Gnocchi nelle sedi di Milano e Varese, formandosi sul trattamento logopedico sia per l’età evolutiva che adulta.

Dal 2014 svolge attività di libera professione collaborando con strutture riabilitative private del settore sul territorio di Varese e di Rho.

È Socia della F.L.I. (Federazione Logopedista Italiani) ed iscritta all’Ordine T.S.R.M.-P.S.T.R.P di Varese.

​Ha partecipato in qualità di relatrice a corsi di formazione per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Ha titolo per la stesura di diagnosi funzionali ai P.D.P. e P.E.I. e per la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Per l’età evolutiva si occupa di valutare e impostare un piano di trattamento per:

  • Disturbi di linguaggio: riabilitazione articolatoria, riabilitazione dei disordini motori dello speech attraverso l’utilizzo del metodo PROMPT© (formazione di primo livello "Introduzione alla Tecnica del PROMPT" e formazione di secondo livello "Trasporre la Tecnica del PROMPT nell"Intervento"), riabilitazione del linguaggio espressivo e recettivo, riabilitazione riferita alla riflessione meta-linguistica.

  • Disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo.

​.

  • Squilibri muscolari oro-facciali: deglutizione disfunzionale, respirazione orale, vizi orali.

  • Funzioni esecutive: rinforzo del network esecutivo attentivo comprendente attivazione, memoria di lavoro, inibizione, flessibilità, pianificazione.

  • Potenziamento cognitivo: sviluppo del potenziale di apprendimento e rieducazione cognitiva attraverso il metodo Feuerstein (attestato di mediatore per P.A.S Standard di I livello)

Per l’età adulta si occupa di valutare e impostare un piano di trattamento per:

  • Afasia: recupero dei deficit linguistici funzionali e delle abilità comunicative generali.

  • Disartria: recupero dei deficit motori funzionali alla produzione dello speech.

  • Disfonia: individuazione ed insegnamento delle modalità di fonazione adatte al quadro vocale del paziente.

Circolare icona della posta

Tel: 0333 237811 

Via Cimabue 20, Varese

Cel : +39 3406991299 

Icona Telefono