Dott. Michele Piraneo

  • Diploma presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese.

  • Laurea triennale in Scienze Dell’Educazione (2016) presso l’Università di Milano-Bicocca.

  • Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (2019) presso l’Università di Milano-Bicocca.

 

Lavora affiancando bambini e ragazzi di diverse età con l’obiettivo di raggiungere un maggior grado di autonomia nello studio, promuovendo la crescita personale e lo sviluppo di sé.

Affianca, inoltre, i ragazzi nel percorso di crescita laddove siano presenti difficoltà nella gestione delle emozioni, nel riconoscimento di affetti e sentimenti. Si tratta di prese in carico personalizzate e calibrate sulle necessità del singolo, prevedendo interventi sia in ambito domestico che scolastico. Favorisce e sostiene una forte collaborazione tra gli attori (scolastici e familiari) coinvolti in tali processi.

 

Lavora in contesti di disagio educativo, per sostenere e promuovere la crescita personale, permettendo ai soggetti di affrontare le complesse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza in maniera armoniosa. 

Utilizza tecniche di colloquio che, attingendo dal metodo rogersiano, hanno l’obiettivo di porre il soggetto al centro della relazione attraverso un atteggiamento empatico e di considerazione positiva dell’altrui punto di vista.

 

 

Utilizza strumenti informatici e mediatori come film e videogiochi per stimolare la riflessione del soggetto su di sé e sul proprio rapporto con il caregiver, i pari e il mondo.

 

Propone esperienze mirate, che permettano al soggetto di mettersi in gioco, sperimentarsi e in un secondo momento, riflettere su di esse, affinché si trasformino in apprendimenti.

 

Attualmente lavora, inoltre, come insegnante di sostegno nella Scuola Secondaria di I^ grado “Mons. Manfredini” di Varese.

Circolare icona della posta

Tel: 0333 237811 

Via Cimabue 20, Varese

Cel : +39 3406991299 

Icona Telefono